Vino e Territorio
La cantina del mese è l’Azienda Agraria Scacciadiavoli
Vino bianco, vino rosso, passito o spumante? Con l’Azienda Agraria Scacciadiavoli ogni scelta è un mix unico di gusto e sapore.
Trebbiano Spoletino Scacciadiavoli 2019 0.75 lt.: la purezza di un 100% Trebbiano si ritrova in ogni calice di questo vino dall’inconfondibile profumo fruttato e dai sapori agrumati. Fresco e rotondo, con la sua leggerezza risulta subito un bianco aromatico leggermente sapido.
Montefalco Rosso Scacciadiavoli 2018 0.75 lt.: unendo Sangiovese (60%), Sagrantino (15%) e Merlot (25%) si dà vita a un rosso intenso ma delicato, strutturato ma equilibrato, perfetto da bere in compagnia di piatti importanti, magari con grigliate. Un consiglio: servirlo ad una temperatura che non superi i 18°.
Passito Sagrantino di Montefalco Scacciadiavoli 2015 0.375 lt.: la frutta matura è la protagonista indiscussa di questo passito eccezionale, dal gusto amabile, ottimo come vino da meditazione. La frutta secca spicca invece nel retrogusto, durante il quale si assaporano anche note agrumate.
Sagrantino di Montefalco Azienda Agraria Scacciadiavoli 2015 0.75 lt.: Tabacco, prugna, cacao e vaniglia sono alcuni degli elementi di spicco di questa bottiglia molto particolare, merito anche dei suoi tannini dolci. Un vino dal corpo ben strutturato e compatto, reso ancora più particolare per il finale dall’onda balsamica.
Champagne Spumante Scacciadiavoli brut 0.75 lt.: per un finale che si rispetti non possono mancare le bollicine! Il perlage è sicuramente vivace e persistente, ma allo stesso tempo non eccessivo. All’olfatto è sicuramente floreale e strutturato, un abbinamento perfetto, specie per il suo gusto dalla fresca acidità.